Posso diventare donatore?

Cosa vuol dire essere donatori Admo?

Il donatore Admo è un EROE in attesa.

Attesa perché la donazione di midollo osseo non è immediata come una donazione di sangue ma si tratta inizialmente solo di un’ISCRIZIONE in un database, consultabile a livello mondiale, dove sono registrate tutte quelle persone che hanno dato una iniziale disponibilità ad una futura ed eventuale donazione effettiva di midollo osseo.

 

Requisiti

Puoi diventare (potenziale) donatore se sei in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 non compiuti)
  • avere un peso corporeo superiore ai 50 Kg
  • godere di buona salute generale

Una volta iscritto la disponibilità resta valida fino al raggiungimento del 55° anno d’età e, nell’arco di questo tempo, verrai contattato SOLO SE verrà riscontrata una compatibilità con un paziente in attesa di trapianto.

Purtroppo non tutti possono essere idonei alla donazione di midollo osseo, esistono alcune patologie escludenti che non sono compatibili con la donazione 

Hai i requisiti di cui sopra? ISCRIVITI!

Per iscriversi al registro dei potenziali donatori di midollo osseo è sufficiente contattare la sede Admo a te più vicina

i volontari Admo sapranno darti indicazioni per il centro analisi più vicino ed eventualmente fissarti un appuntamento per poter fare le analisi di iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo.

Le analisi di iscrizione consistono in un semplice prelievo di un campione di sangue (o di saliva in determinati casi) da effettuare dopo un breve colloquio medico.

 

Sono iscritto…e ora?

Attendi la chiamata con cui ti verrà comunicata l’iniziale compatibilità con qualcuno nel mondo in attesa di trapianto e nel qual caso ti sarà chiesta la disponibilità a procedere con altre analisi del sangue per verificare l’effettiva compatibilità.

Se viene trovato il MATCH, e quindi sei risultato compatibile, puoi procedere con la DONAZIONE EFFETTIVA.

(Il donatore ha sempre facoltà di ritirare il consenso alla donazione, con spiacevoli conseguenze per la persona in attesa di trapianto)